Premio all'Eccellenza - Associazione Centro Studi Carlotta Nobile

Menu principale:

Attività
Nell'aprile 2017 l'Associazione ha istituito un premio con cadenza annuale, il "Premio all'Eccellenza Carlotta Nobile", consistente in €1000,00 offerti ad una giovane promessa della cultura sannita.

I edizione

Per la prima edizione (2017) del Premio all'Eccellenza "Carlotta Nobile", è stata designata vincitrice la pianista Luciana Canonico, 18 anni, con la seguente motivazione:

“Giovane talento sannita di respiro internazionale,
musicista sensibilissima, esempio luminoso di coraggio, passione e tenacia”.

La cerimonia pubblica di premiazione si è tenuta venerdì 28 aprile 2017 alle ore 18:00 presso la Sala Bonazzi del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento, alla presenza della dott.ssa Caterina Meglio e del M° Giuseppe Ilario, rispettivamente Presidente e Direttore dell'Istituto di Alta Formazione Musicale. Nel corso della serata Luciana Canonico si è esibita in concerto eseguendo la Sonata op.35 n.2 di Chopin e quella del 1924 di Stravinsky.
La pianista, allieva del M° Tina Babuscio, ha già al suo attivo - nonostante la giovane età e la sua condizione di non vedente fin dalla nascita - un'avviata carriera che l'ha vista protagonista in palcoscenici importanti quali il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro 'Politeama Greco' di Lecce, l'Aula della Camera dei Deputati a Roma; tra le altre cose  ha inciso un disco, ha suonato per la Rai, si è esibita al Parlamento Europeo di Bruxelles, insignita del titolo di  "Ambasciatrice della Cultura Musicale Italiana all'estero".