Centro Studi - Associazione Centro Studi Carlotta Nobile

Menu principale:

Centro Studi

Il Centro Studi Carlotta Nobile, di proprietà della famiglia Nobile, è la sede dell'associazione.
Sito nel cuore di Benevento, in Piazza Castello n.2, è aperto su appuntamento il martedì e il giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00 a studiosi, curiosi e classi studentesche accompagnate da un docente.

Biblioteca

Nel Centro Studi Carlotta Nobile abbiamo raccolto i testi su cui l’artista e studiosa si è formata e quelli che via via ha scelto come compagni di viaggio. Nasce così la Biblioteca Centro Studi Carlotta Nobile: articolata in tre sezioni specializzate in Musica, Arte e Letteratura, conta più di 3mila opere con molto materiale scientifico, cataloghi di mostre da tutto il mondo, pubblicazioni importanti – alcune oramai introvabili – sulla musica e sull’arte (molte in inglese e francese).
Dopo due anni di lavoro di catalogazione ed inventariamento, la Biblioteca è stata inaugurata nel maggio 2016 ed è oggi fruibile dagli studiosi, dagli studenti e da chiunque sia interessato ad approfondire argomenti e tematiche particolari legate alle passioni della Nobile.

Mostra

Nel Centro Studi Carlotta Nobile è ospitata anche una collezione di opere d’arte a lei dedicate e donate da Artisti di tutta Italia. Inaugurata assieme alla Biblioteca nel maggio 2016, la mostra permanente "..Oltre. L'Arte per Carlotta” raccoglie raffinati lavori di pittura, scultura, fotografia e composizione musicale, e continua a crescere grazie alla straordinaria e spontanea generosità di artisti sempre diversi. In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, l’Associazione ha dato corpo al progetto “Carlotta Nobile per l’AISM”: il catalogo della mostra è stato strumento di una raccolta fondi per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sez. Benevento.
Abbiamo così dato seguito all’impegno che la Nobile aveva proferito in vita nelle sue diverse esperienze di volontariato, dall’AISM ai Donatori di Musica (www.donatoridimusica.it).